Precedente

I giovani avranno la pensione?

Successivo

Cosa sono i Big Data e perché ci riguardano da vicino

Tendenze

Megatrend demografici: una nuova forma di investimento tutta da scoprire

2 febbraio 2018
Condividi su FacebookTwitta su TwitterCondividi su LinkedIn

I megatrend sono un insieme di previsioni sociali, ambientali, tecnologiche e soprattutto demografiche sul futuro che condizionano il presente. Qualcuno dice che stiano trasformando il mondo, perché sono un vero e proprio motore del cambiamento e possono modificare le nostre vite proprio come l’arrivo di internet e dei social media, anche se ancora non lo sappiamo.

Per tutti i cambiamenti importanti, dobbiamo intraprendere un salto nel buio

William James

Tendenze globali

Secondo le Nazioni Unite, per esempio, entro il 2050 la Terra sarà popolata da 1,5 miliardi di over 65, 950 milioni in più rispetto a quelli censiti lo scorso anno. L’80% di loro vivrà nelle aree meno sviluppate. Serviranno più ospedali, apparecchi acustici, case di riposo o piani pensionistici. Così, se da un lato governi ed economisti devono occuparsi di questi fenomeni a livello sociale ed economico, i risparmiatori possono pensare di investire sulle aziende che si occupano di servizi dedicati a questa fase della vita, o guardare ai titoli dei Paesi emergenti legati alle dinamiche di crescita della popolazione.

Cosa c’entrano i prodotti di investimenti?

Da non sottovalutare quindi l’eventualità di un investimento in prodotti finanziari che tengano conto di queste evoluzioni che stanno cambiando il mondo. Stiamo parlando di investimenti in azioni in società che dell’analisi dei megatrend hanno fatto un importante pilastro di crescita. Aziende che si occupano di innovazione, tecnologia e intelligenza artificiale, per esempio. Oppure organizzazioni che progettano nuovi modelli di business per soddisfare l’esigenza di uno sviluppo sostenibile.

Un prodotto per il mondo che cambia

Per cogliere pienamente questa interessante opportunità, la strategia migliore è affidarsi a consulenti specializzati e di fiducia, capaci di guidarci in un mondo nuovo e complesso, in grado di consigliare come e in cosa investire a seconda delle diverse possibilità ed esigenze.

Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti  

Charles Robert Darwin

 

Iscriviti alla newsletter