Cos’è una casa smart, e perché è importante che lo sia anche la tua - Semplice come

Precedente

Come conservare al sicuro le tue password

Successivo

Cosa sono le intelligenze artificiali e come stanno cambiando le nostre vite

Innovazione

Cos’è una casa smart, e perché è importante che lo sia anche la tua

12 marzo 2018
Condividi su FacebookTwitta su TwitterCondividi su LinkedIn

In Italia sono ancora poco diffuse rispetto a Germania, Francia e Uk, eppure potrebbero aiutarci nel risparmio energetico e ad ottimizzare i consumi. Stiamo parlando delle case smart, abitazioni iperconnesse e funzionali.  

Ma cos’è concretamente una casa smart?

È un’abitazione intelligente che sfrutta le nuove tecnologie per migliorare sicurezza, comodità e consumi di chi la abita.

Gli elementi che rendono una casa smart sono una serie di dispositivi che collegati ad un impianto centrale permettono all’utente di gestire diversi aspetti e funzionalità della propria abitazione. Il sistema centrale, infatti, può, proprio per mezzo di questi dispositivi, regolare l’accensione delle luci, l’apertura delle porte e il consumo di acqua. Il risparmio è assicurato, perché la casa smart spegne la luce anche se noi ce la dimentichiamo. Attraverso telecomandi a parete o tastiere evolute, ma anche strumenti utili per la gestione da lontano come smartphone, tablet e computer, l’utente controlla la sua smart home. Applicazioni e software evoluti oggi ci permettono quindi di gestire la nostra casa da lontano.

Una casa intelligente è una casa più sicura.

Kit di sensori e applicazioni ad hoc sempre connesse con noi per mezzo dello smartphone ci avvisano in tempo reale su ciò avviene tra le mura domestiche. In questo modo possiamo sapere sempre se in casa va tutto bene, ad esempio in caso di movimenti sospetti, perdite d’acqua, presenza di fumo. Il sistema, quando rileva un evento anomalo, ci avverte inviando delle notifiche direttamente sullo smartphone, attraverso l’app dedicata. Il kit e i sensori sono personalizzabili in base alle esigenze, facendo sì che la smart home oltre a renderci la vita più semplice e meno impattante sull’ambiente e sul portafoglio renda più sicura la nostra casa.

Dove posso trovare informazioni sulla tecnologia e i costi

Ci sono siti e blog interamente dedicati al tema:

  1. Casa Smart, mette a confronto i diversi prodotti e i diversi test.
  2. Su Ridble trovate un aggiornamento costante dei prodotti per le case smart.
  3. Domotica.it è un portale integralmente dedicato a questi temi. Contiene anche ampi elenchi di aziende e installatori accreditati, per poter richiedere preventivi e fare confronti.
Iscriviti alla newsletter