Gli autori

Il team di Semplice Come è composto da esperti di comunicazione, specialisti in social media e giornalisti, che lavorano da anni sulla rete, hanno collaborato e collaborano con alcune tra le più innovative esperienze editoriali digitali nate in Italia nell’ultimo decennio.

I nostri esperti

Economisti, esperti di tecnologia e di scienza, statistici, studiosi di comunicazione, giornalisti. Gli autori di Semplice Come sono questo e molto altro. Il loro sapere è al servizio della vostra curiosità.

Alessandro Rosina

Alessandro Rosina

Professore ordinario di Demografia nella Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano, dove dirige inoltre il "Center for Applied Statistics in Business and Economics" (Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali). Scrive o ha scritto per Avvenire, Lavoce.info, La Repubblica

Andrea Daniele Signorelli

Andrea Daniele Signorelli

(Milano, 1982), scrive di politica, tecnologia, new media. Esperto di digital, affronta e analizza il rapporto che intercorre tra innovazione e società, concentrandosi sui cambiamenti che le nuove tecnologie hanno portato anche nel mondo del lavoro. Collabora con La Stampa, Prismo, Rivista Studio, cheFare e altri. Collabora come editor e traduttore per alcune case editrici. Ha pubblicato il saggio “Tiratura Illimitata: inchiesta sul giornalismo che cambia”. Nel 2017 ha pubblicato Rivoluzione Artificiale: l’uomo nell’epoca delle macchine intelligenti per Informant Edizioni.

Carola Frediani

Carola Frediani

Carola Frediani, giornalista, nel 2010 ha cofondato l’agenzia Effecinque. Ha scritto di nuove tecnologie, cultura digitale, privacy, e hacking per L'Espresso, Wired, Corriere della Sera, Sky.it, Il Secolo XIX, DailyDot, TechPresident, Motherboard e La Stampa. Oggi scrive per Agi. Ha scritto "Dentro Anonymous. Viaggio nellle legioni dei cyberattivisti (Informant, 2012)", "Deep web. La rete oltre Google - personaggi, storie e luoghi dell'internet profonda (Quintadicopertina, 2014)" ed è stata coautrice di "Attacco ai pirati. L'affondamento di Hacking Team: tutti i segreti del datagate italiano (La Stampa - 40k, 2015)". Il suo ultimo libro è "Guerre di rete (Laterza, 2017)".

Alessandro Marzo Magno

Alessandro Marzo Magno

(Venezia, settembre1962), giornalista, storico e scrittore. È stato per dieci anni caporedattore Esteri alla rivista Diario. Ha una vocazione prevalentemente internazionale, ma si è dedicato all'approfondimento dei più svariati argomenti di attualità. Ha pubblicato quindici libri, spaziando tra tematiche diverse, dalla guerra nella ex Jugoslavia alla storia della finanza e della cucina italiana. Grazie al suo approccio storico, fornisce una lettura dei fatti e degli eventi da un punto di vista ben preciso, quello temporale. I suoi servizi e le sue inchieste sono “Reportage nel tempo”.

Diletta Parlangeli

Diletta Parlangeli

Giornalista professionista, scrive di tecnologia e spettacoli. Collabora con diverse testate come Wired Italia e La Stampa. Ha condotto Kudos, programma televisivo di Rai 4.

Emanuela Zaccone

Emanuela Zaccone

Marketing & Product Manager di TOK.tv, il social network per i fan dello sport con quartier generale in Silicon Valley. Ha un’esperienza decennale in ambito social media strategy e analysis: nel ruolo di consulente, ha collaborato con aziende – tra cui TIM, Eridania Tate & Lyle e LUISS Guido Carli – associazioni e startup. Scrive per Digitalic, Wired e Nòva de Il Sole 24 Ore, oltre che su Medium.

Fabrizio Goria

Fabrizio Goria

Nato a Torino nel 1984, già direttore responsabile di eastwest.eu, scrive da Washington per Il Corriere della Sera e Eastwest. È stato nominato, unico italiano, nella Twitterati List dei migliori account Twitter 2012 da Foreign Policy.

Frieda Brioschi

Frieda Brioschi

Consulente in comunicazione digitale, formatrice e divulgatrice. Dal 2009 tiene corsi di formazione sul digitale (web, social media & social network, Wikipedia); insegna allo IED. Dal 2003 si occupa di divulgare in Italia Wikipedia e i temi della cultura; è stata fondatrice e per lungo tempo presidente di Wikimedia Italia; per due mandati è stata membro del Board of Trustees di Wikimedia Foundation. Come consulente si occupa di progetti di innovazione digitale per grandi aziende.

Gabriele Catania

Gabriele Catania

Scrive di Nord Europa (e Americhe), Africa australe, innovazione. Nel corso degli anni ha intervistato oltre 28 Nobel, previsto diversi accadimenti geopolitici, pubblicato due libri con Castelvecchi: uno sugli shock petroliferi, l’altro sulla storia del Sudafrica. Le sue analisi sono state riprese da magazine europei e asiatici.

Giuseppe Baselice

Giuseppe Baselice

Classe 1980, napoletano di nascita, Redattore di First Online, ha vissuto prima a Parigi e poi tra Roma e Milano, dove risiede attualmente. Dopo aver svolto studi giuridici, ha ben presto intrapreso quella che è da sempre la sua passione: la scrittura e, in particolare, il giornalismo. Ha collaborato per diverse testate (Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Affaritaliani.it), e lavorato anche come addetto stampa.

Luca Perri

Luca Perri

Luca Perri, 30 anni, laureato in Astrofisica e Fisica all’Università di Milano, ha conseguito un dottorato in Fisica e Astrofisica presso l’Osservatorio Astronomico INAF di Brera e Università degli Studi dell’Insubria. Luca è diventato famoso sul web grazie ad un post in cui spiega in maniera chiara e semplice l’importanza della scoperta delle onde gravitazionali, raggiungendo più di 20.000 interazioni. É stato vincitore di FameLab Italia nel 2015.

Luciano Canova

Luciano Canova

(1978), Laurea e Dottorato in Economia, si occupa di economia sperimentale. Collabora con lavoce.info, GliStatiGenerali, Infodatablog, IlSole24Ore. Responsabile scientifico del progetto AppyMeteo insieme ad Andrea Biancini, insegna economia sperimentale alla Scuola Enrico Mattei e collabora con diverse università. È il Prof. di Economia della Felicità sulla piattaforma Oilproject.org.

Paolo Bottazzini

Paolo Bottazzini

Svolge consulenze nell’analisi strategica dei Big Data e nell’ideazione di progetti di comunicazione digitale. Dal 1999 si occupa professionalmente di user experience, information retrieval e social media. E' l'autore della monografia Googlecrazia. Scrive o ha scritto per Nova de Il Sole24ore e pagina99.

Valentina Saini

Valentina Saini

Trentina, appassionata del Mediterraneo, ha vissuto per lungo tempo in Spagna e trascorso vari periodi di studio in Medio Oriente. Ha conseguito un DEA in comunicazione e giornalismo all’Università Autonoma di Barcellona. Scrive o ha scritto di MENA e EastWest, per Eastwest, Donnaeuropa, Pagina99, Gli Stati Generali.

Nando Pagnoncelli

Nando Pagnoncelli

Nando Pagnoncelli, (Bergamo, 25 maggio 1959), è uno dei più conosciuti e autorevoli sondaggisti italiani. Amministratore delegato di Ipsos Italia, collabora con il Corriere della Sera e con alcune delle più importanti trasmissioni di informazione televisiva.

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il più conosciuto divulgatore informatico italiano ed è il fondatore di Aranzulla.it. Leader di mercatonel segmento Computer News, Aranzulla.it è uno dei 30 siti più visitati in Italia: ogni giorno, 600.000 persone visitano Aranzulla.it per trovare una soluzione ai loro problemi tecnologici, leggendo una delle sue 8.500 guide passo dopo passo.