Gli autori - Semplice come

Gli autori

Il team di Semplice Come è composto da esperti di comunicazione, specialisti in social media e giornalisti, che lavorano da anni sulla rete, hanno collaborato e collaborano con alcune tra le più innovative esperienze editoriali digitali nate in Italia nell’ultimo decennio.

I nostri esperti

Economisti, esperti di tecnologia e di scienza, statistici, studiosi di comunicazione, giornalisti. Gli autori di Semplice Come sono questo e molto altro. Il loro sapere è al servizio della vostra curiosità.

Margherita Granbassi

Margherita Granbassi

Margherita Granbassi è nata a Trieste nel 1979. Ex fiorettista professionista, ha vinto due medaglie di bronzo ai giochi olimpici, tre ori mondiali e una coppa del mondo. Dal 2008 ha partecipato a diverse trasmissioni televisive come opinionista e conduttrice.

Massimo Mantellini

Massimo Mantellini

Massimo Mantellini da oltre un decennio scrive di internet e di tecnologia sul web e sulla carta stampata, trattando in particolare i temi del diritto all'accesso, della tutela della privacy e della politica delle reti. Editorialista di Punto Informatico fin dalla sua nascita, nel 1996, collabora con L'Espresso. Dal 2001 cura un blog personale, Manteblog. Dal 2010 aggiorna anche un blog tecnologico per ilpost.it, testata web diretta da Luca Sofri. Per Telecom Italia cura Eraclito, luogo di incontro sul web fra i temi aziendali e la rete Internet italiana. Ha mantenuto per anni rubriche di commento su mensili come Internet Magazine e Internet News ed ha scritto per molto tempo per Nòva 24, inserto tecnologico de Il Sole 24 Ore.

Mauro Sanchini

Mauro Sanchini

Mauro Sanchini, nato a Pesaro nel 1969, è pilota motociclistico e segue come commentatore tecnico la MotoGp per Sky.

Nando Pagnoncelli

Nando Pagnoncelli

Nando Pagnoncelli, (Bergamo, 25 maggio 1959), è uno dei più conosciuti e autorevoli sondaggisti italiani. Amministratore delegato di Ipsos Italia, collabora con il Corriere della Sera e con alcune delle più importanti trasmissioni di informazione televisiva.

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il più conosciuto divulgatore informatico italiano ed è il fondatore di Aranzulla.it. Leader di mercatonel segmento Computer News, Aranzulla.it è uno dei 30 siti più visitati in Italia: ogni giorno, 600.000 persone visitano Aranzulla.it per trovare una soluzione ai loro problemi tecnologici, leggendo una delle sue 8.500 guide passo dopo passo.

Stefano Boeri

Stefano Boeri

Stefano Boeri è nato a Milano nel 1956. Architetto, professore ordinario di urbanistica presso il Politecnico di Milano, ha diretto alcune tra le più importanti riviste di architettura come Domus e Abitare. Come progettista è particolarmente noto, nel mondo, per la realizzazione del Bosco Verticale, a Milano, insignito di numerosi premi internazionali. È presidente della Triennale di Milano.

Alberto Brambilla

Alberto Brambilla

Nato a Milano il 27 settembre 1985, ha iniziato a scrivere vent'anni dopo durante gli studi di Scienze politiche. È al Foglio dall'autunno 2012, coordina la redazione economica. Ha vinto il premio giornalistico State Street Institutional Press Awards, il premio Biagio Agnes e il premio The News Room intitolato a Fabrizio Forquet.

Alessandro Longo

Alessandro Longo

Alessandro Longo, giornalista professionista specializzato in temi tecnologici, telecomunicazioni, diritto della rete, società digitale. È direttore di Agendadigitale.eu (la principale testata sull’Agenda Digitale) dal 2012. Dal 2003 scrive regolarmente per Repubblica e Sole24ore di temi di economia e politica digitale.

Alessandro Rosina

Alessandro Rosina

Professore ordinario di Demografia nella Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano, dove dirige inoltre il "Center for Applied Statistics in Business and Economics" (Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali). Scrive o ha scritto per Avvenire, Lavoce.info, La Repubblica

Alessio Jacona

Alessio Jacona

Alessio Jacona, giornalista, si occupa di tecnologia, innovazione e nuovi media. Collabora con Wired, La Repubblica, l’Espresso, Nòva24 (Il Sole 24 Ore). Tra novembre 2012 e febbraio 2013 è stato inviato sul tema Invenzioni e nuove tecnologie per la trasmissione E Se Domani, in onda su RaiTre. Nel 2015 ha condotto Lifeapp, trasmissione televisiva dedicata al mondo dei device mobili e delle applicazioni in onda su La3. Dal 2013 cura The Whole Picture, photogallery di ritratti in bianco e nero dedicata agli speaker, ai volontari e al pubblico del Festival del Giornalismo. Dal 2018 collabora con X-Style su Canale 5 e EPlanet su Italia 1, per i quali si occupa della creazione di contenuti a 360 gradi.

Alessio Lana

Alessio Lana

Alessio Lana fa il giornalista, ed è particolarmente appassionato di tecnologia e videogiochi. Di questi argomenti, ma non solo, scrive o ha scritto per Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e Wired.

Amedeo Balbi

Amedeo Balbi

Astrofisico, professore associato di astronomia e astrofisica all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Le sue attività scientifiche toccano argomenti come l’origine e l’evoluzione dell’universo e la ricerca della vita al di fuori del nostro pianeta. Scrive per diverse testate, tra cui “la Repubblica”, “La Stampa”, “Wired” e “Il Post”, e tiene una rubrica mensile su “Le Scienze”. Ha pubblicato diversi libri, fra cui Cercatori di meraviglia (Rizzoli, 2014), vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2015. Il suo ultimo libro è "Dove sono tutti quanti?".

Andrea Daniele Signorelli

Andrea Daniele Signorelli

(Milano, 1982), scrive di politica, tecnologia, new media. Esperto di digital, affronta e analizza il rapporto che intercorre tra innovazione e società, concentrandosi sui cambiamenti che le nuove tecnologie hanno portato anche nel mondo del lavoro. Collabora con La Stampa, Prismo, Rivista Studio, cheFare e altri. Collabora come editor e traduttore per alcune case editrici. Ha pubblicato il saggio “Tiratura Illimitata: inchiesta sul giornalismo che cambia”. Nel 2017 ha pubblicato Rivoluzione Artificiale: l’uomo nell’epoca delle macchine intelligenti per Informant Edizioni.

Andrea Mencattini

Andrea Mencattini

Andrea Mencattini è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Generali Welion, la nuova società di welfare integrato per famiglie, imprese e lavoratori. Sempre in tema di welfare, Andrea Mencattini è membro del Comitato Guida di Welfare Index PMI, il Rapporto promosso da Generali Italia sul livello di welfare nelle piccole medie imprese italiane.

Antonio Tombolini

Antonio Tombolini

Antonio Tombolini, classe 1960, è una figura chiave dell’editoria italiana. Ha fondando Simplicissimus Book Farm, ora StreetLib.com, uno spazio dedicato alla diffusione digitale del libro. Con la Antonio Tombolini Editore pubblica libri di saggistica e narrativa in formato prevalentemente digitale. Ha fondato anche la rivista Colophon.

Carola Frediani

Carola Frediani

Carola Frediani, giornalista, nel 2010 ha cofondato l’agenzia Effecinque. Ha scritto di nuove tecnologie, cultura digitale, privacy, e hacking per L'Espresso, Wired, Corriere della Sera, Sky.it, Il Secolo XIX, DailyDot, TechPresident, Motherboard e La Stampa. Oggi scrive per Agi. Ha scritto "Dentro Anonymous. Viaggio nellle legioni dei cyberattivisti (Informant, 2012)", "Deep web. La rete oltre Google - personaggi, storie e luoghi dell'internet profonda (Quintadicopertina, 2014)" ed è stata coautrice di "Attacco ai pirati. L'affondamento di Hacking Team: tutti i segreti del datagate italiano (La Stampa - 40k, 2015)". Il suo ultimo libro è "Guerre di rete (Laterza, 2017)".

Caterina Stringhetta

Caterina Stringhetta

Caterina Stringhetta è un’instancabile visitatrice di mostre, un’insaziabile esploratrice di musei, una curiosa turista di città d’arte. Ha lavorato a lungo nel settore museale e, ad un certo punto del suo percorso professionale, ha intuito le potenzialità del web e dei social networks per la valorizzazione dell’arte. Nel 2013 ha fondato TheARTpostBlog.com e da allora lavora nell’ambito della comunicazione digitale per il settore culturale, usando i nuovi media per dare voce ai musei, visibilità alle città d’arte e sostenere gli eventi culturali più interessanti.

Alessandro Marzo Magno

Alessandro Marzo Magno

(Venezia, settembre1962), giornalista, storico e scrittore. È stato per dieci anni caporedattore Esteri alla rivista Diario. Ha una vocazione prevalentemente internazionale, ma si è dedicato all'approfondimento dei più svariati argomenti di attualità. Ha pubblicato quindici libri, spaziando tra tematiche diverse, dalla guerra nella ex Jugoslavia alla storia della finanza e della cucina italiana. Grazie al suo approccio storico, fornisce una lettura dei fatti e degli eventi da un punto di vista ben preciso, quello temporale. I suoi servizi e le sue inchieste sono “Reportage nel tempo”.

Diletta Parlangeli

Diletta Parlangeli

Giornalista professionista, scrive di tecnologia e spettacoli. Collabora con diverse testate come Wired Italia e La Stampa. Ha condotto Kudos, programma televisivo di Rai 4.

Emanuela Zaccone

Emanuela Zaccone

Marketing & Product Manager di TOK.tv, il social network per i fan dello sport con quartier generale in Silicon Valley. Ha un’esperienza decennale in ambito social media strategy e analysis: nel ruolo di consulente, ha collaborato con aziende – tra cui TIM, Eridania Tate & Lyle e LUISS Guido Carli – associazioni e startup. Scrive per Digitalic, Wired e Nòva de Il Sole 24 Ore, oltre che su Medium.

Emilia Giorgi

Emilia Giorgi

Emilia Giorgi è storica dell’arte e curatrice di mostre di architettura contemporanea con un interesse particolare per la contaminazione tra diversi ambiti disciplinari. Ha lavorato a lungo con il Ministero per i beni culturali e per il museo MAXXI. Ha curato mostre e conferenze per istituzioni pubbliche e private come La Triennale di Milano, l’Istituto Centrale per la Grafica, la Fondazione VOLUME!, la galleria Campo e la Fondazione Pastificio Cerere di Roma, il Museo Marino Marini di Firenze, lo IUAV di Venezia. Ha curato la sezione "Cut and Paste" del Padiglione Italiano per la 14. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (2015). Autrice di numerosi saggi e pubblicazioni, è stata responsabile architettura per la rivista Artribune e collabora con le principali testate italiane, come Icon Design – Panorama, Domus, Abitare, La Repubblica, Il Manifesto. È membro del consiglio direttivo dell’INARCH Lazio.

Fabrizio Goria

Fabrizio Goria

Nato a Torino nel 1984, già direttore responsabile di eastwest.eu, scrive da Washington per Il Corriere della Sera e Eastwest. È stato nominato, unico italiano, nella Twitterati List dei migliori account Twitter 2012 da Foreign Policy.

Frieda Brioschi

Frieda Brioschi

Consulente in comunicazione digitale, formatrice e divulgatrice. Dal 2009 tiene corsi di formazione sul digitale (web, social media & social network, Wikipedia); insegna allo IED. Dal 2003 si occupa di divulgare in Italia Wikipedia e i temi della cultura; è stata fondatrice e per lungo tempo presidente di Wikimedia Italia; per due mandati è stata membro del Board of Trustees di Wikimedia Foundation. Come consulente si occupa di progetti di innovazione digitale per grandi aziende.

Gabriele Catania

Gabriele Catania

Scrive di Nord Europa (e Americhe), Africa australe, innovazione. Nel corso degli anni ha intervistato oltre 28 Nobel, previsto diversi accadimenti geopolitici, pubblicato due libri con Castelvecchi: uno sugli shock petroliferi, l’altro sulla storia del Sudafrica. Le sue analisi sono state riprese da magazine europei e asiatici.

Gabriele Niola

Gabriele Niola

Giornalista, critico cinematografico e videoludico freelance. Ha iniziato a scrivere negli anni dei blog per poi diventare giornalista. Ha collaborato con alcune testate cartacee (Il Secolo XIX, La Repubblica, Il Mondo, Affari & Finanza, La Gazzetta Dello Sport) ma soprattutto con le migliori testate online di cinema e non. È stato per circa dieci anni critico di MyMovies.it e, attualmente, è critico di BadTaste.it e scrive su Wired Italia (cartaceo e online) e da qualche tempo su GQ. Da due anni è corrispondente dall’Italia per Screen International e autore della trasmissione televisiva Splendor.

Gianfranco Chicco

Gianfranco Chicco

Gianfranco Chicco è European Marketing Director di The Webby Awards e The Lovie Awards. È appassionato di tecnologia e design innovativi applicati a marchi, prodotti, servizi e città, e si concentra sulla creazione di esperienze centrate sulla persona, per legare insieme il mondo fisico e quello digitale. È inoltre è il curatore di The Craftsman Newsletter. Negli ultimi 15 anni, è stato coinvolto nella creazione di esperienze incentrate sull'uomo che riuniscono le persone, colmando il divario tra il mondo fisico e quello digitale, tra cui conferenze come il World Business Forum, la Social Media Week, il Picnic Festival e le Frontiere di interazione.

Gianluca Perin

Gianluca Perin

Giovanni Luca Perin è Chief HR & Organization Officer di Generali Italia dal giugno 2013. Alla sua funzione rispondono tutte le direzioni del Personale della Country Italia a cui si è aggiunta, dal 2016, quella di Assicurazioni Generali funzione di  holding. Inoltre è Consigliere Delegato di Generali Business Solutions e Consigliere di Amministrazione di Agricola San Giorgio e Genagricola. Dopo la laurea in Economia Aziendale all’Università Commerciale “L. Bocconi” nel 1991, ha ricoperto diversi ruoli nell’area Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo RCS, ultimo dei quali Direttore Risorse Umane e Organizzazione di RCS (2001- 2003). È stato poi HR Director Magazine and Advertising Division per Mondadori Spa (2003/2010), Direttore Personale e Organizzazione di Gruppo del Sole 24 ore (2010/2012), Direttore del Personale di AlleanzaToro (2012/2013).

Gianni Lombardi

Gianni Lombardi

Ex pubblicitario, ora istruttore di Yoga. Autore di libri e scrittore freelance. Ha scritto “Action Writing”, manuale pratico di scrittura efficace.

Giulia Blasi

Giulia Blasi

Nata nel 1972, scrive per Marie Claire e The Book Girls, il blog dedicato alla narrativa Young Adult che ha aperto con una piccola redazione. Precedentemente Stereogram, Vogue.it, Style.it, Me parlare donna un giorno, Donna Moderna e Sorelle d’Italia. Ha pubblicato Deadsexy, i racconti “Sottotitoli per non vedenti” e“Ultima notte in via Zanetti” (La notte dei blogger) per Einaudi Stile Libero. Uno dei sei autori di La mamma di Psycho è lui con la parrucca. Ha scritto inoltre per Grazia, Il Mucchio, Girlfriend, Mia e LosingToday. Nel settembre 2009 è stata in libreria con Nudo d’uomo con calzino. Il romanzo Il mondo prima che arrivassi tu è uscito il 21 settembre 2010 per Mondadori Shout; successivamente ha pubblicato Siamo ancora tutti vivi (Mondadori Chrysalide, 15 gennaio 2013). Nel corso del 2013 ha lavorato per Weber Shandwick nella practice digital PR. Si occupa di social media da freelance per clienti vari, fra cui Missoni. Dal 22 settembre 2011 conduce Hashtag Radio Uno, un programma quotidiano dedicato alla satira su Twitter che va in onda su Rai Radio 1.

Giuseppe Baselice

Giuseppe Baselice

Classe 1980, napoletano di nascita, Redattore di First Online, ha vissuto prima a Parigi e poi tra Roma e Milano, dove risiede attualmente. Dopo aver svolto studi giuridici, ha ben presto intrapreso quella che è da sempre la sua passione: la scrittura e, in particolare, il giornalismo. Ha collaborato per diverse testate (Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Affaritaliani.it), e lavorato anche come addetto stampa.

Jolanda Restano

Jolanda Restano

Jolanda si laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Pavia e per alcuni anni si dedica alla ricerca scientifica. Nel 1996 diventa responsabile dei contenuti del servizio on-line Salute Medicina Internet di Edra. Nel 1998 è autrice della maggiore directory italiana specializzata di medicina, “Internet per le scienze mediche. Manuale di navigazione in medicina” . Nel 2000 lancia Filastrocche.it, divenuto uno dei servizi on-line di maggior successo in Italia dedicati all’infanzia, che oggi propone un database di oltre 17.000 testi e migliaia di creazioni, raccolte con la partecipazione del pubblico della rete. Diventa anche autrice e producer di contenuti per bambini (libri, fiabe cantate su CD, siti web…) e apre il suo blog personale, Mammachespasso. Con Jopweb Jolanda ha servito alcune delle maggiori aziende che si rivolgono a mamme e bimbi bimbi.

Luca Perri

Luca Perri

Luca Perri, 30 anni, laureato in Astrofisica e Fisica all’Università di Milano, ha conseguito un dottorato in Fisica e Astrofisica presso l’Osservatorio Astronomico INAF di Brera e Università degli Studi dell’Insubria. Luca è diventato famoso sul web grazie ad un post in cui spiega in maniera chiara e semplice l’importanza della scoperta delle onde gravitazionali, raggiungendo più di 20.000 interazioni. É stato vincitore di FameLab Italia nel 2015.

Luca Talotta

Luca Talotta

Calabrese di nascita e milanese d'adozione, è giornalista dal lontano 2001. Specializzato negli ambiti della tecnologia e dello sport, collabora con diverse testate online tra cui Timemagazine.it e Il Giornale. Seguendo la sua passione per le nuove tendenze ha aperto il suo sito, acquisendo in poco tempo un buon seguito sui suoi profili social.

Luciano Canova

Luciano Canova

(1978), Laurea e Dottorato in Economia, si occupa di economia sperimentale. Collabora con lavoce.info, GliStatiGenerali, Infodatablog, IlSole24Ore. Responsabile scientifico del progetto AppyMeteo insieme ad Andrea Biancini, insegna economia sperimentale alla Scuola Enrico Mattei e collabora con diverse università. È il Prof. di Economia della Felicità sulla piattaforma Oilproject.org.

Marco Mazzei

Marco Mazzei

Digital Strategist ed esperto di comunicazione. È stato responsabile della comunicazione del gruppo Mondadori per diversi anni. Si definisce Urban Cyclist: appassionato di biciclette, collabora da tempo con Massa marmocchi, un’associazione che si occupa di accompagnare a scuola i bambini in bicicletta. Nel 2016 si è candidato al Consiglio Comunale di Milano.

Marco Sesana

Marco Sesana

Marco Sesana è Country Manager & CEO di Generali Italia e Global Business Lines. Nato a Milano nel 1973, dopo una laurea in Ingegneria al Politecnico ha conseguito un master in Business Administration alla Yale School of Management. Negli anni successivi ha maturato un’ampia esperienza nel settore assicurativo, guidando progetti di trasformazione a livello internazionale in società leader nella consulenza strategica d’impresa. Marco Sesana è entrato in Generali Italia nel 2013, diventando amministratore delegato nel 2016. È padre di tre figli e grande appassionato di innovazione.

Massimo Monacelli

Massimo Monacelli

Nato a Torino il 26 maggio 1968. Dal gennaio 2016 ricopre la carica di Chief Property & Casuality and Claims Officer di Generali italia, con l'obiettivo di assicurare una gestione unitaria e integrata dei processi di pricing, assuntivi e sinistri nei rami Danni. Laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Torino, ha maturato un'esperienza ventennale in un gruppo assicurativo internazionale nelle principali aree e funzioni del business assicurativo, oltre che in ambito organizzativo, ed è entrato in Generali Italia nell'ottobre del 2014 con il ruolo di Chief Claims Officer.

Mattia Luigi Palma

Mattia Luigi Palma

Mattia Luigi Palma, milanese, è nato il 4 agosto 1987. Giornalista e critico musicale, collabora regolarmente con La Lettura del Corriere, Classic Voice, Cultweek e Gli Stati Generali. Ha presentato i concerti di due edizioni del festival MiTo (2016 e 2017). Ha collaborato con Classica HD introducendo le sinfonie di Beethoven dirette da Gustavo Dudamel (2018). Per il Museo Teatrale alla Scala ha curato i testi, i video e i cataloghi di due mostre. Partecipa a convegni e scrive programmi di sala per diverse istituzioni teatrali e musicali.

Michele Aquila

Michele Aquila

Michele Aquila, nato nel 1975, laureato in architettura a Firenze. Dal 2006 al 2011 è stato partner e project leader di Interaction Design Lab e oggi è Program Leader del Master in Interaction Design di Domus Academy.

Paolo Bottazzini

Paolo Bottazzini

Svolge consulenze nell’analisi strategica dei Big Data e nell’ideazione di progetti di comunicazione digitale. Dal 1999 si occupa professionalmente di user experience, information retrieval e social media. E' l'autore della monografia Googlecrazia. Scrive o ha scritto per Nova de Il Sole24ore e pagina99.

Sara Poma

Sara Poma

Sara Poma si occupa di contenuti da 20 anni. Lo ha fatto per MTV, Twitter Italia e DOING. È appassionata di podcast ed è curatrice di Romantic Italia, un podcast sulla musica italiana scritto e raccontato da Giulia Cavaliere per Storielibere.fm

Sergio Gaddi

Sergio Gaddi

Curatore e critico d’arte, è responsabile del progetto I racconti dell’arte per Arthemisia, leader internazionale nella produzione ed organizzazione di mostre d’arte. Ha lavorato in molte città italiane oltre che a Parigi, Tel Aviv, Seoul, Dubai, Tokio, New York; ha curato le mostre di Villa Olmo a Como (Mirò, Picasso, Magritte, Gli impressionisti, I simbolisti e le Avanguardie, Klimt e Schiele, Chagall Kandinsky e Malevic, Rubens e i fiamminghi, Boldini, La dinastia Brueghel). Ha una costante attività di divulgazione culturale, ed è stato ospite fisso della rubrica Mostre d’Estate di Unomattina su Rai 1.

Simone Cosimi

Simone Cosimi

Simone Cosimi, giornalista professionista, collabora con Repubblica, D, Wired, VanityFair.it e altre testate nazionali. Segue diversi ambiti fra cui tecnologia, innovazione, cultura, politica, esteri e territori di confine, spingendo verso un approccio multidisciplinare. Già redattore del mensile culturale Inside Art, per cui ha curato cataloghi d’arte e pubblicazioni come il trimestrale Sofà, ha lavorato in passato, fra gli altri, per Rockstar, DNews, Excite, Style.it e Corriere di Rieti.

Stefano Mirti

Stefano Mirti

Progettista, fondatore e partner di IdLab. Da anni impegnato sulle nuove frontiere dell’insegnamento: Design 101, Relational Design, e molti altri progetti. Per due anni responsabile dei social media per Expo Milano 2015. Dal settembre 2017, direttore della Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco a Milano.

Valentina Saini

Valentina Saini

Trentina, appassionata del Mediterraneo, ha vissuto per lungo tempo in Spagna e trascorso vari periodi di studio in Medio Oriente. Ha conseguito un DEA in comunicazione e giornalismo all’Università Autonoma di Barcellona. Scrive o ha scritto di MENA e EastWest, per Eastwest, Donnaeuropa, Pagina99, Gli Stati Generali.

Vera Gheno

Vera Gheno

Vera Gheno nasce in Ungheria nel 1975. Si laurea e si addottora in Linguistica presso l’Università di Firenze, specializzandosi sulla comunicazione mediata dal computer. È una sociolinguista: insegna Laboratorio di italiano scritto all’Università di Firenze, applicazioni informatiche per le scienze umane all’Università per Stranieri di Siena e al Middlebury College, sede di Firenze. Collabora con l’Accademia della Crusca dal 2000. Al momento è membro della redazione di consulenza linguistica e gestisce il profilo Twitter dell’ente. Ha pubblicato un libro, “Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi)” con Franco Cesati Editore.